La Consob ha pubblicato il 18 settembre 2019 il richiamo di attenzionen. 4/2019, informando gli operatori di mercato della necessità di uniformarsi, nella redazione dei prospetti informativi, ai recenti orientamenti dell’ESMA in materia di fattori di rischio ai sensi del nuovo Regolamento Prospetto, entrato in vigore il 21 luglio 2019 (Regolamento UE n. 1129/2017).

I menzionati orientamenti ESMA incoraggiano un’informativa adeguata, mirata e più ottimizzata sui fattori di rischio, in una forma facilmente analizzabile, succinta e comprensibile.

Nel proprio richiamo di attenzione la Consob dichiara di uniformarsi agli orientamenti ESMA nell’attuazione della nuova disciplina, tenuto conto degli importanti elementi di novità da essa introdotti, e rammenta in particolare che, in base alla nuova normativa europea:

– i fattori di rischio inseriti nel prospetto devono riguardare i rischi più significativi e specifici per l’emittente e i suoi titoli e devono essere avvalorati dal contenuto del prospetto; inoltre deve essere spiegato in modo chiaro e conciso come il fattore di rischio incida sull’emittente o sui suoi titoli;

– la nota di sintesi deve essere elaborata in forma concisa e di facile comprensione e deve fornire una selezione limitata di rischi specifici (massimo 15 fattori di rischio) che l’emittente considera di maggiore rilevanza per la decisione d’investimento degli investitori.

La Consob precisa poi che monitorerà il rispetto di tali orientamenti ESMA da parte degli emittenti e degli altri soggetti responsabili della redazione del prospetto.

Nel richiamo di attenzione l’Autorità chiarisce infine che la nuova normativa UE sul prospetto rende ormai superate le indicazioni fornite in passato dalla Consob sui fattori di rischio e sulle Avvertenze (le cui finalità sono ora assegnate dalla vigente regolamentazione europea ai fattori di rischio e alla nota di sintesi), con conseguente revoca delle Raccomandazioni Consob n. 7105108 del 29.11.2007 e n. 0096857 del 28.10.2016 con riferimento ai documenti di offerta e di quotazione predisposti secondo la nuova disciplina.

***

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, si prega di contattare uno dei seguenti professionisti presso il nostro Studio:

Avv. Giampaolo Grasso

Email: ggrasso@glglex.com

Avv. Simone Gerardi

Email: sgerardi@glglex.com

Avv. LL.M. Luca A. Lo Po’

Email: llopo@glglex.com

Avv. Marika Manganaro

Email: mmanganaro@glglex.com

Tel: 02 8282 6000