Diritto societario e M&A

Operazioni straordinarie, quali acquisizioni fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, riorganizzazioni societarie di gruppo, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e di strumenti nanziari partecipativi per clienti nazionali e internazionali. Assistenza nella gestione del passaggio generazionale di aziende. Servizi di segreteria societaria e altre attività di assistenza continuativa day-by-day a società quotate e non.

Corporate governance & compliance

Consulenza a società quotate e non su tutte le problematiche di corporate governance (incluso l’adeguamento alle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina di Borsa Italiana), compliance regolamentare, compliance aziendale in materia di sicurezza sul lavoro, obblighi di reportistica (ad hoc o periodica), preparazione e svolgimento di assemblee e consigli di amministrazione e, più in generale, su tutti gli adempimenti connessi.

Diritto dei mercati di capitali

Operazioni di equity capital market (anche sui mercati AIM Italia-MAC), quali IPO, aumenti di capitale, OPA, block-trades e operazioni di acquisto azioni proprie. Assistenza a emittenti, azionisti, underwriters, intermediari nanziari e nominated advisers (NOMAD). Operazioni di debt capital market, quali oerta, quotazione e riacquisto di titoli di debito (inclusi Eurobond, EMTN e minibond) e strumenti ibridi di patrimonializzazione. Assistenza a emittenti e distributori nell’oerta e quotazione su mercati regolamentati o MTF di altri prodotti nanziari plain-vanilla e prodotti strutturati quali certicati, notes e covered warrant.

Diritto finanziario, bancario e derivati

Assistenza a banche, intermediari e altri operatori nanziari (italiani ed esteri) in tutte le questioni relative all’applicazione della normativa relativa ai mercati e ai servizi nanziari e bancari, ivi inclusa l’assistenza nei procedimenti amministrativi riguardanti abusi di mercato e altre violazioni. Cura dei procedimenti relativi all’ingresso di nuovi prodotti e strumenti nanziari nel mercato italiano, anche grazie al costante contatto con le Autorità di Vigilanza domestiche nonché attraverso la partecipazione attiva ai procedimenti di consultazione da queste ultime promossi. Assistenza nelle operazioni su strumenti nanziari derivati e relativi proli regolamentari (incluse le operazioni strategiche su corporate equity derivatives). Consulenza specializzata su tematiche di natura bancaria, ivi inclusi i proli di natura regolamentare e di patrimonio di vigilanza.

Contrattualistica

Operazioni straordinarie, quali acquisizioni fusioni, scissioni, acquisizioni di partecipazioni o aziende, riorganizzazioni societarie di gruppo, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e di strumenti nanziari partecipativi per clienti nazionali e internazionali. Assistenza nella gestione del passaggio generazionale di aziende. Servizi di segreteria societaria e altre attività di assistenza continuativa day-by-day a società quotate e non.

Costituzione di Società

Costituzione e gestione di società estere di qualsiasi tipo e di trust in numerose giurisdizioni nonché costituzione di società e apertura di sedi secondarie e uci di rappresentanza di società estere in Italia.

Contenzioso e ADR

Pareri legali preventivi nalizzati alla verica del rischio del contenzioso e alla individuazione delle diverse strategie difensive. Contenzioso, in ogni fase e grado di giudizio e davanti a tutte le autorità, civile, commerciale, nanziario e nalizzato alla tutela della proprietà intellettuale o della concorrenza. Strumenti di risoluzione alternativa delle controversie (ADR), quali conciliazione, mediazione, arbitrato forense e negoziazione assistita.

Proprietà intellettuale

Assistenza alla tutela ed alla utilizzazione economica di marchi ed altri segni distintivi, brevetti per invenzioni, disegni, modelli ed informazioni aziendali riservate. Assistenza e consulenza specica in ogni esigenza relativa alla protezione ed allo sfruttamento economico di contenuti protetti dalla normativa sul diritto d’autore o diritti connessi al diritto d’autore con specica competenza nelle implicazioni web e in materia di diritto della musica. L’assistenza è prestata, nelle materie del diritto industriale e del diritto d’autore, sia in sede contenziosa che in sede stragiudiziale, a una vasta gamma di realtà imprenditoriali operanti soprattutto nei settori dell’industria, della grande distribuzione, dell’editoria, dei media, delle telecomunicazioni, della musica e dell’intrattenimento in generale.

Privacy, diritto della comunicazione, del consumo e delle nuove tecnologie

Assistenza e consulenza nelle diverse fasi di ideazione e realizzazione delle campagne pubblicitarie tradizionali, nelle attività below the line, nella regolamentazione di manifestazioni a premi, sul packaging dei prodotti e nella gestione della comunicazione via web. Gestione del contenzioso e della contrattualistica relativi. Assistenza preventiva e nel contenzioso in materia di sicurezza e la qualità dei prodotti, responsabilità del produttore, garanzia legale di conformità e garanzie commerciali dei beni di consumo. Aspetti legali di siti web e portali di e-commerce. Tutela della privacy dell’utente. Assistenza alla costituzione di start-up innovative e alla ricerca di bandi di nanziamento per progetti nuovi e ad alto valore tecnologico.

Gestione dei crediti

Servizi di valutazione preliminare in relazione alla qualità creditizia e alle possibilità di recupero. Procedure di escussione. Competenza specica nel recupero crediti e nella gestione di portafogli crediti, in collaborazione con i principali player del mercato italiano.

DOMANDE SU QUESTIONI LEGALI? CHIEDI AI NOSTRI ESPERTI

Fissa un appuntamento