Lo Studio Legale GLG & Partners ha assistito la società Italia Capitalis, con sede a Milano, nell’ottenimento dell’autorizzazione ad operare quale fornitore di servizi di crowdfunding ai sensi dell’art. 4-sexies.1 del TUF e dell’art. 12 del Regolamento (UE) n. 2020/1503.

Il team dello Studio GLG che ha assistito Italia Capitalis nell’operazione – curando, inter alia, il processo di costituzione e strutturazione del sistema di governance e del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, l’implementazione del corpus procedurale, la predisposizione del set contrattuale rilevante e l’iter autorizzativo presso Consob e Banca d’Italia – è stato guidato dal partner Simone Gerardi coadiuvato dalla of counsel Francesca Prenestini e dall’associate Davide Turco.

L’autorizzazione, rilasciata in data 12 marzo 2025 dalla Consob sentita la Banca d’Italia, ha ad oggetto lo svolgimento tramite la piattaforma proprietaria ItaliaBond.it del servizio di crowdfunding di cui all’art. 2, comma 1, lettera a), sub ii) del Regolamento (UE) n. 2020/1503, consistente nel collocamento senza impegno irrevocabile e nella ricezione e trasmissione degli ordini di clienti relativamente a valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding emessi da titolari di progetti o società veicolo.

Italia Capitalis, la cui mission individuata dal founder e CEO Giuseppe Conte è quella di facilitare l’incontro tra imprese italiane e investitori che potranno sottoscrivere i minibond emessi tramite la piattaforma ItaliaBond.it, si distingue da altri operatori di crowdfunding per aver sviluppato e realizzato una piattaforma proprietaria che costituisce una delle poche infrastrutture tecnologiche di proprietà nel panorama italiano di riferimento, con un team tecnico altamente specializzato dedicato alla gestione, allo sviluppo e alla personalizzazione della piattaforma stessa in base alle diverse esigenze dei propri clienti.

Articolo: https://legalcommunity.it/crowdfunding-e-minibond-via-libera-di-consob-e-bankitalia-a-capitals-i-legali-al-fianco-della-societa/