Il Consiglio dei Ministri, nel corso dell’adunanza dell’8 maggio 2019, ha approvato in esame definitivo il decreto legislativo che, in attuazione della Direttiva (UE) 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio, introduce nuove misure volte a incoraggiare il coinvolgimento a lungo termine degli azionisti nella governance delle società quotate.

Nel Comunicato stampa n. 58 del Consiglio dei Ministri viene evidenziato che la Direttiva 2017/828 del Parlamento europeo e del Consiglio (che modifica la direttiva 2007/36/CE) “…è volta a migliorare la governance delle società quotate, rafforzandone così la competitività e la sostenibilità a lungo termine, in particolare tramite un maggiore e più consapevole coinvolgimento e impegno degli azionisti nel governo societario, nel medio e lungo termine, e la facilitazione dell’esercizio dei diritti degli stessi.

Inoltre, al fine di favorire il controllo degli azionisti sulle operazioni con parti correlate (quindi a rischio insider) e limitare pertanto il rischio di fenomeni espropriativi realizzati con tali operazioni, la Direttiva ha introdotto specifiche previsioni volte ad assicurare un’informativa tempestiva e adeguati presìdi di tutela nel processo di deliberazione di tali operazioni”.

In attesa della pubblicazione del decreto di attuazione, si anticipa che sono previste modifiche al codice civile (all’art. 2391-bis c.c. “Operazioni con parti correlate”) e alle norme del Testo Unico della Finanza.

***

Per qualsiasi ulteriore chiarimento, si prega di contattare uno dei seguenti professionisti presso il nostro Studio:

Avv. Giampaolo Grasso

Email: ggrasso@glglex.com

Avv. Simone Gerardi

Email:sgerardi@glglex.com

Avv. LL.M. Luca A. Lo Po’

Email: llopo@glglex.com

Avv. Marika Manganaro

Email:mmanganaro@glglex.com

Tel: 003982826000