In data 10 febbraio 2020, Assonime ha fornito alcuni chiarimenti, in vista della campagna assembleare 2020, con particolare focus sulla Relazione ex art. 123-ter del TUF.
In sintesi, Assonime rappresenta l’opportunità, nelle more delle attività di Consob di modifica regolamentare, di prevedere un regime transitorio finalizzato a:
- stabilire l’applicazione delle nuove disposizioni alle relazioni sulle remunerazioni da pubblicare in occasione delle assemblee di approvazione dei bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio a partire dal 1° gennaio 2020;
- mantenere l’attuale versione del Regolamento Emittenti (e Allegato 3A Schema 7-bis) per la campagna assembleare relativa ai bilanci riferiti all’esercizio 2019.
Assonime, pertanto, ritiene che a fronte della nuova formulazione dell’art. 123-ter TUF, le società dovranno prendere in considerazione, quali norme già vigenti, le seguenti previsioni:
- applicazione della politica di remunerazione anche agli organi di controllo, come previsto dall’art. 123-ter, comma 3, lett. a);
- la declinazione, nella politica di remunerazione, delle circostanze eccezionali che consentono di derogare alla politica di remunerazione da ultimo approvata dai soci;
- voto vincolante in relazione alla politica in materia di remunerazione ex 123-ter, comma 3-ter;
- voto non vincolante sulla sezione compensi corrisposti, come previsto dall’art- 123-ter, comma 6;
- la verifica, da parte del soggetto incaricato della revisione legale, dell’avvenuta predisposizione della seconda sezione della relazione ex 123-ter, comma 8-bis.
Per tutti gli altri aspetti, Assonime ritiene che le società debbano fare riferimento al vigente Allegato 3A Schema 7-biscontenuto nel Regolamento Emittenti.
***
Per qualsiasi ulteriore chiarimento, si prega di contattare uno dei seguenti professionisti presso il nostro Studio:
Avv. Giampaolo Grasso
Email: ggrasso@glglex.com
Avv. Simone Gerardi
Email: sgerardi@glglex.com